mercoledì 15 aprile 2015

459 - Boreka de prasa ovvero sfogliata ai porri

                    
 Il boreka de prasa è una torta salata, o sfogliata, a base di pasta fillo, porri e formaggi, che appartiene alla cucina sefardita dell'Impero Ottomano. Ereditato dalla cucina turca, si mangia nei pranzi senza carne.
La ricette che segue è la mia, elaborata a partire da ricette di famiglia.

Per 4/6 persone
400g di pasta fillo (circa 12 fogli)
100g di burro fuso
1kg di bianchi di porri a rondelle sottili
400g di formaggio feta schiacciato grossolanamente
2 cucchiai da minestra di pecorino romano grattato
3 patate medie lessate e schiacciate bene
3 cucchiai da minestra di latte freddo
Origano
Olio extravergine d'oliva
Cannella
Sale

In una padella cuocete i porri con un po' di olio, fino a quando non sono ben morbidi e un po' dorati. Trasferite i porri in una ciotola e mescolateli con la feta, le patate, il pecorino, un po' di origano, un po' di cannella, il latte, e assaggiate prima di salare perché i formaggi salano. Lasciate raffreddare il tutto.
In una tortiera da 28cm di diametro x 5cm di altezza disponete 6 strati di pasta fillo imburrati (spennellati con burro fuso) bene sui due lati, coprendo bene anche il bordo interno e lasciando
2cm di pasta in eccesso oltre il bordo. Riempite con il ripieno, livellatelo bene con una spatola e stendeteci sopra altri 6 strati di pasta fillo sempre imburrata sui due lati. Ripiegate la pasta in eccesso sopra la torta per chiuderla bene e infornate a 180° fino a quando la torta non è ben dorata, color nocciola chiara. Attenzione: passato il limite della cottura, la fillo brucia velocemente!
Servite calda o a temperatura ambiente, con dello yogurt greco e un'insalatina a piacere.           

Nessun commento: