giovedì 6 marzo 2008

1 - E lontano, lontano...

Ma lontano da dove?
Per me che sono nato in Africa, cresciuto in Francia e vissuto in Italia, non ha molto significato.
Mia madre era francese di origine russa, mio padre greco con cittadinanza spagnola, e a casa mia si cucinava di tutto e di tutto il mondo.

Photobucket

Insomma, il "lontano" è un concetto, un'idea.
Lontano può essere la cucina accanto come quella di un altro continente.
Basta amare viaggiare con il mestolo, fuori e "lontano", appunto, dai propri modelli radicati.
Insomma, apertura verso l'Altro, in cucina come in generale.
Apertura e tolleranza, curiosità e ancora curiosità...
La tavola "etnica" è apparecchiata.
Benvenuti sul blog dei Cucinauti.

23 commenti:

Giovanna ha detto...

Ma benarrivato, cheffone!
Ci siamo proprio tutti, eh? Sai che ti dico? Non è affatto male questo mondo "nuovo" (nuovo almeno per noi babbione...).
Un abbraccio!

Jean-Michel ha detto...

In effetti non è male per niente, almeno uno è libero di fare ciò che gli pare e piace!
Ciao Babbiona!

sandra ha detto...

Non ti posso dare il benvenuto,il mio mondo é casa mia,i miei amici ed in realta' tutti quelli che incontro,quindi lo hai gia' avuto tante volte da me:-):-)

Buon lavoro e buon divertimento Jean-Michel

Jean-Michel ha detto...

Grazie Sandra, lo prendo come un benvenuto comunque...
:)))

Rossella Cali ha detto...

Li frequento da sempre e li linko tutte le volte che mi si presenta l'occasione...in bocca al lupo Maestro,;-)))
baci Ross :-)

frabattista ha detto...

ciao JM... mi mancavano i tuoi scritti... ora ti ho trovato e messo tra i preferiti!!!

Jean-Michel ha detto...

Grazie Rossella e Stefania...

:)))

Luvi ha detto...

Ehilà.. chi si vede... è sempre un piacere! :D

benedetta ha detto...

Che bello! A pezzettini vi ritrovo tutti, un puzzle che si ricompone in uno spazio ampio e pur su misura, complimenti, auguri e grazie!

artemisia comina ha detto...

soperto adesso grazie e lory; piacere di conoscerti, artemisia.

Jean-Michel ha detto...

Ciao Artemisia!
Il piacere è tutto mio...

:)))

Anonimo ha detto...

ti scopriamo solo adesso, ma felici di incrociare il tuo sguardo così aperto Jean Michel. Ti linkiamo subito. Grazie!

Jean-Michel ha detto...

Grazie Maite!
Il vostro blog m'incanta sempre...
(lo sai che è nella lista dei blog del mio sito http://www.buonappetitoate.com , vero?)
Buon lavoro e grazie mille!

Patricia ha detto...

Ciao,
C'è una frase che dice: "lontano è un posto che non esiste". Ed è così.
Complimenti per il blog!
Patricia

Jean-Michel ha detto...

Grazie Patricia!
Quella frase è molto bella...
:)))

Barbara ha detto...

ma guarda chi ti ritrovo?
Un saluto da una cuoca felice!

Anonimo ha detto...

J.M. Complimenti per la filosofia ,poi alla B.T.si fa' la pratica del cucinare, By Attila132

Attila132 ha detto...

Credo che la B.T.sia molto vicina e non lontana,lontana ,mettiamo l'arte in tavola ...by attila132

Jean-Michel ha detto...

Caro Attila132, domenica mattina ti rispondo di persona, mestolo in mano...
:)))))

La Gaia Celiaca ha detto...

ciao!
ti scopro solo ora, pur essendo da mesi una costante lettrice di Luvi.
ti metto subito nei blog da seguire, vedo che hai qualcosa da dire.
mi fa buffo che qualche anno fa ho "rischiato" di seguire un vostro corso di cucina, poi non ne ho fatto di nulla, figli troppo piccoli. ricapitasse...

Jean-Michel ha detto...

Ciao Gaia!Benvenuta!
:)))

/Alessandro ha detto...

Interessante profilo Jean-Michel, io sono italianissimo ma ho vissuto in giro per il mondo e adesso mi ritrovo a Stoccolma dove sto pina piano mettendo radici :-)

/Alessandro da Stoccolma

Jean-Michel ha detto...

Benvenuto Alessandro!