Cortesia foto: http://ricette.pourfemme.it
Il tabulèh libanese (da non confondere con il taboulé franco-pied-noir) è una insalata di prezzemolo e grano bulghur. E' presente su tutti i menu libanesi tradizionali e fa parte della cucina classica di quel paese.
La ricetta è semplicissima: il grano bulghur si lascia a mollo per mezz'ora in acqua tiepida per ammorbidirlo, poi si scola bene e si condisce con: abbondante prezzemolo trittato grossolanamente, cipolla rossa trittata o cipollotto trittato, pomodori freschi sodi a cubetti, menta fresca trittata, un po' di succo di limone, un po' di melassa di melograno, volendo un po' di sumac, e sale. Si lascia insaporire e gonfiare ulteriormente in frigo per un'oretta e si consuma fresco.
La melassa di melograno si trova nei negozi di prodotti mediorientali oppure attraverso Internet su siti di prodotti libanesi. Va usata con cautela perché è abbastanza dolce e molto aromatica.
Il sumac è una polvere porpora di sapore aspro che si usa spesso al posto del limone. Si trova anch'essa nei negozi mediorientali.
4 commenti:
Adoro la cucina araba e il tabulè è probabilmente il loro miglior piatto!
assistito alla preparazione al veganfest, è stato un piatto eccezzionale che ci ha veramente sorpreso, sicuramente lo rifaremo ora con l'approssimarsi dell'estate
:-)
Grazie Zerotto. Il cumino è quello vero e cioè cumino "verde" o "di Malta" o "arabo" o "indiano", non il kummel che in Europa chiamiamo erroneamente cumino mentre in realtà si chiama carvi.
Fai delle cose strepitose! Mi sa che ti leggerò sempre!!! Peccato che tu voglia regalarmi qualche tua ricetta da aggiungere alla mia raccolta! Sei un grande...
Ale
Posta un commento