mercoledì 12 marzo 2008

24 - Odyssey, una bella avventura...


Tre anni fa conobbi Paula Carrier, inglese trasferitasi in Italia, e la nostra passione per la cucina in generale e la cucina "etnica" in particolare ci legò immediatamente. Dopo un anno di esperimenti "fusion" in comune, decidemmo di creare una piccola compagnia di catering etnico alla quale fu dato il nome evocatore di "Odyssey".
Odissea nello spazio gastronomico del mondo, viaggio nel "Lontano" e nel diverso, che ci portò a cucinare italiano per inglesi, inglese per italiani, indiano per tutti, francese per tanti, orientale per occidentali e cacher per ebrei praticanti. Naturalmente non conosciamo tutte le ricette del mondo, ma la capacità di cucinare cibi lontani è data dalla comprensione delle ricette, dalla conoscenza degli ingredienti e della passione per lo studio e la ricerca in campo gastronomico.
Io mi occupo di cucina "etnica" da circa 40 anni, e Paula ha un percorso giovane ma già abbastanza lungo in materia, e l'avventura comune continua, dopo avere soddisfatto clienti molto esigenti come Aquascutum, La New-York University, il consolato britannico di Firenze, l'Istituto Tedesco di Storia dell'Arte di Firenze, il Gabinetto Vieusseux, la BBC, la Comunità Ebraica di Firenze, e un eccezionale buongustaio in vacanza con la moglie: l'ex segretario generale delle Nazioni Unite Koffi Annan che ci ha voluti come cuochi privati per 4 giorni nel giugno 2006.

Una bella avventura ormai chiusa...

Nessun commento: