Il 4 luglio uscirà nelle librerie il mio libro-ricettario di CUCINA GRECA tradizionale "La cucina greca" - Collezione "Il lettore goloso" diretta da Allan Bay - Ponte alle Grazie, Milano.
100 ricette dagli antipasti ai dolci per conoscere o riscoprire una cucina che ci è cara per affinità e calore..
"Per il lettore goloso, la cucina greca non si riduce ai pochi piatti a uso del turista di cui praticamente tutti, tornati da una vacanza estiva, conservano un ricordo spesso standardizzato e che tende, con il tempo, ad affievolirsi. Se è vero, come sostiene anche l'autore di questo libro, che “la cucina greca tradizionale assomiglia al suo paese d'origine” e quindi “non è vastissima”, sono diverse le ragioni per cui vale la pena di conoscerla. La prima è che se state per partire per una vacanza di sole e vento, mare limpido e suggestioni mitologiche, vale la pena di sapere cosa vi perdete se, seduti a un tavolo di una tavèrna o di un ouzerì, vi limitate a ordinare le solite cose. In questo senso, il ricettario di Jean-Michel Carasso è anche una completissima guida gastronomica. La seconda ragione è che proprio per quel suo carattere, che Carasso definisce “passabilmente rustico”, è una cucina di ingredienti, antica ma vicina a una sensibilità molto contemporanea, quella dell'attenzione al territorio. Nello stesso tempo, pur essendo indiscutibilmente mediterranea, risente di molteplici e spesso raffinate influenze: innanzitutto quella turca – e quindi bizantina –, poi quella araba e quella persiana, dell'Asia centrale e addirittura indiana. Infine, se in Grecia siete già stati e volete tornare, potete cominciare a farlo partendo dalla vostra cucina: da profumi e sapori, accompagnati dai ricordi, e da questo ricettario".
11 commenti:
SONO VERAMENTE MOLTO MA MOLTO CONTENTA DI QUESTA SPLENDIDA NOTIZIA E TI ASSICURO CHE LO COMPRERO' VISTO CHE IN QUESTO MOMENTO MI STO' PROPRIO CIMENTANDO A CUCINARE RICETTE GRECHE. GRAZIE E BON CHANCE.....
Grazie, Ginevra! Spero che ti piacerà... :)
lo comprerò sicuramente, la cucina greca mi incuriosisce molto, e tu sei una certezza.
ti ho visto camminare qualche giorno fa per la strada. ti avrei salutato, ma mi ha fatto uno strano effetto fermare una persona che conosco solo via blog, così ho soprasseduto. ma eri inconfondibile.
Ma dai, Gaia, dovevi fermarmi, almeno si smetteva di essere "amici" tra virgolette... :)
Grazie comunque e buona settimana!
Che bello! Solo la copertina, così allegra e solare, fa venir voglia di prenderlo subito e sfogliarlo!
Grazie
Domani è il 4 luglio, vediamo se in Feltrinelli a Savona sono puntuali!
E' un argomento molto interessante, ho da poco consultato una mia amica chef greca proprio per chiederle consigli riguardo alcune preparazioni che per me, cuoca di altri lidi, creavano alcune perplessità!!
Sarà una lettura utile e propizia:))
Grazie Fabiana!
comprato, attraverso amazon dovrebbe arrivare il 19, non vedo l'ora
Grazie Michela!
Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
Grazie! :)
Posta un commento