venerdì 11 luglio 2008

269 - Insalata di riso al pollo e mele, detta "all'indiana"




Mi è stato chiesto di cucinare "qualcosa di fresco ed esotico tipo insalata di riso..."
Mi sono detto che tutto sommato una versione estiva e fredda del riso al curry non sarebbe male.
Ho quindi preso:

Del riso basmati, che ho cotto e raffreddato.
Del petto di pollo che ho cotto in acqua aromatizzata con polvere di curry e raffreddato, poi tagliato a cubetti.
Della cipolla fresca che ho tagliato a rondelle sottili.
Delle mele gialle che ho sbucciate, pulite e tagliate a cubetti.
Delle zucchine che ho tagliate a cubetti e saltate in padella con polvere di curry, lasciandole al dente e raffreddandole.
Della salsa di soia.
Della maionese fatta in casa che ho lasciata abbastanza scorrevole (ma non liquida...)
Ho mescolato il tutto aggiungendo un idea di polvere di curcuma per dare un bel colore giallo al tutto e un pò di peperoncino per dare il "tic!", e ho lasciato "frescare" e insaporirsi in frigo per un'oretta.
Ho servito a cupolette, circondate da fette di avocado tagliate lì per lì e cubetti di ananas fresco.
Beh...non era male.
Ma perché non ho mai la macchina fotografica quando lavoro?????


Nessun commento: