giovedì 8 maggio 2008

206 - Bougatsa ovvero sfogliata dolce al formaggio



La "Bougatsa" è una specialità greca, in particolare del nord (Salonicco, Ioannina...), che si fa con la pasta fillo farcita con una crema di formaggio "mizithra" (diciamo la ricotta greca ma più acida e salata della ricotta...). Si vende spesso a taglio nelle "bougatserie" agli angoli delle strade o in alcuni forni. Si mangia calda, con una spolverata di cannella.
La parte più difficile è la stesura e la piegatura a "diamante" della pasta fillo, ma questo video mostra bene l'operazione, anche se qui il signore usa un solo foglio di pasta fillo, enorme e ripiegato per ottenere i soliti 4 strati. Potete anche provare a fare come lui con la ricette linkata qui sopra, ma se non avete la "mano" rischiate di ritrovarvi coperti dalla testa ai piedi con un tchador di pasta fillo... Non scordarvi di spennellare generosamente ogni foglio di fillo con burro fuso.
Insomma, il ripieno, se non trovate la "mizithra" (e in Italia NON la troverete), potete fare un misto frullato ricotta-feta (tipo 2 terzi ricotta e 1 terzo feta), al quale aggiungerete un pò di noce moscata grattata e pochissimo zucchero.
Poi farete come fa questo signore e metterete la "Bougatsa" a cuocere al forno a 170° fino a quando sarà ben dorata e color nocciola chiara.
La servirete calda, spolverata con cannella e zucchero a velo, a fettone...
La "Bougatsa" si fa anche con carne macinata, come in questo video...





7 commenti:

Imma ha detto...

GRazie mille JM! Appena ho un po' di tempo la provero' (vorrei partie prorpio facendo la fillo a casa!!!) Baci

Jean-Michel ha detto...

Prego Imma.
Fammi sapere...

:)))

erika ha detto...

che bello! amo vedere le mani lavorare, arte, vera arte e poi...neanche un buchetto, sembrava carta velina e che volteggio!
grazie cuocone bello

Jean-Michel ha detto...

Questa è l'antica arte della fillo greca e della yufka turca. Claudia Roden descrive bene questo lavoro di "svolazzo" nel suo libro "La cucina del Medio Oriente"...

:)))

Imma ha detto...

S.O.S. Ho comprato il mizithra, ma la consistena e' quello di una ricotta dura da grattugiare per intenderci. Per non sbagliare ho comprato anche del feta morbido. Mi consigli di mischiare i due o di usare ricotta e mizithra? Quando vidi lo show in tv il ripieno mi sembrava piu' morbido... HELP!!!!

crimasot ha detto...

Caspita, che superblog... in giro per il mondo senza spostarsi dalla sedia! Bellissimo, interessantissimo, complimentissimi.
Questa sfogliata poi, mi attizza un bel po'. Da provare...
Buona serata

Jean-Michel ha detto...

Grazie per i complimenti!
Anche il tuo blog è bello!
Buon martedì...

:)))