martedì 11 marzo 2008

8 - Curry rosso di pollo e cipolline



Potrebbe essere indiana questa ricetta, ci sono tutti i crismi, ma è una mia interpretazione.
Dunque, per 6 persone ho usato:

6 fusi (cosce) di pollo (egoisticamente: è la parte che preferisco... )
2 cipolle bianche medie tagliate a fettine
1 melanzana media sbucciata e tagliata a dadini
500g di cipolline piccole intere
2 cucchiai da minestra di pasta di curry rossa detta "Tandoori" della premiata ditta Patak's
350g di polpa di pomodoro in bottiglia
150g di yogurt greco Fage 0%
6 cucchiai da minestra di salsa di soia giapponese
olio evo (ci andrebbe l'olio di semi ma non ce l'avevo)

Ho fatto fondere e dorare leggermente la cipolla a fette e la melanzana a dadini in olio evo.
Nel frattempo ho spalmato e massaggiato bene i fusi di pollo con la pasta di curry rossa.
Una volta dorate cipolle e melanzana le ho levate e tenute da parte e ho rosolato i fusi di pollo aggiungendo poi le cipolline e rosolando anche quelle.
Ho rimesso cipolle e melanzana nella pentola.
Ho aggiunto il pomodoro, 1 cucchiaio di pasta di curry rosso e la salsa di soia poi lo yogurt e ho girato bene, aggiunto un goccio di acqua, coperto e lasciato cuocere a fuoco basso fino a quando il tutto non era ben cotto, pollo compreso.
Ho servito con riso basmati colorato in verde acqua con semi di nigella neri, un pò di pickles di melanzana sempre della Patak's e popodums passati al microonde.

La melanzana nelle salse ricche esotiche o meno da piacevole spessore senza più farsi notare.

Nessun commento: