sabato 9 maggio 2009

364 - 1800 spiedini!!!!!


Jesus Tanguis e la sua paella all'aperto


Dunque, mi rendo conto che questo blog langue un pochino. E' vero che ultimamente non ho avuto molto tempo per occuparmene, tra corsi e altri lavori, e la settimana passata si è svolta sotto un gazebo alla Fortezza da Basso a Firenze, a preparare, cuocere e servire insieme alla Luisa Ghetti la bellezza di 1800 spiedini, ovvero 900 porzioni in 9 giorni!!!!
Gli spiedini erano suvlaki greci e spiedini indonesiani che sono piaciuti moltissimo (appunto...).
E' stata una grande e bella esperienza comunque lavorare con il gruppo multietnico di Delicias, un gruppo composto essenzialmente da donne extracomunitarie capeggiate da Francisca Frias, la titolare del ristorante Paladar, unico ristorante multietnico di Firenze.
In cucina lavoravano Tita, da Santo Domingo, la giovane chef del Paladar, altre due domenicane, una egiziana che durante tutto il periodo ha sfornato pane tondo e piatto da servire sotto gli spiedini; due marocchine, una tailandese e una cubana, e in sala si davano da fare due domenicane, una somala, un'africana, un romeno e due italiani, mentre fuori sotto il gazebo operavamo io e Luisa più un simpaticissimo peruviano, Jesus Tanguis, che cuoceva paella a chili davanti al pubblico.
Il miscuglio linguistico era incredibile, tra spagnolo, romeno, arabo, italiano, inglese e francese, e a volte non capivo più nemmeno io, che sono abituato, in che lingua si dovesse parlare...
Il rapporto con quelle donne in cucina non è stato immediatamente sereno, perché a quanto pare la presenza di due cuochi "italani" in mezzo a loro non è abituale, e la simpatia ce la siamo dovuto conquistare dimostrando umiltà e professionalità. Ma poi tutto è finito tra baci e abbracci e ci siamo lasciati amici.
A parte i nostri spiedini e la paella di Jesus, il ristorante offriva anche piatti caraibici, africani, tailandesi e maghrebini, in un'ambiente di fiesta a ritmo di salsa a tutta birra...
Insomma, una bellissima settimana...

Nessun commento: