Ecco, cercavo per un buffet mercoledì prossimo una ricetta di "acra" di baccalà, ovvero squisite frittelle per l'aperitivo o l'antipasto originarie delle Antille francesi (Martinique e Guadeloupe), e m'imbatto in questa ricetta che mi pare eccellente:
"125 grammi di baccalà,
farina,
latte,
due tuorli d’uovo,
aglio,
cipolla,
prezzemolo,
un cucchiaino di bicarbonato,
peperoncino,
sale ,
pepe,
olio per frittura
Dissalare il baccalà in acqua per almeno 4 ore. Togliere pelle e spine, tritare finemente la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e mescolate insieme al baccalà. Preparate una purea con la farina, i tuorli d’uovo ed il latte. Aggiungere il baccalà, sale, pepe, peperoncino e bicarbonato. Battere con una frusta da cucina tutti gli ingredienti, e lasciare riposare il preparato per un’ora. Depositare medaglioni di composto nell’olio bollente e friggere per tre o quattro minuti, fino a farli dorare. Togliere le frittelle e depositarle su carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso. Servire tiepidi, come antipasto o con gli aperitivi. Queste frittelle tropicali si possono cucinare anche con zucca, gamberi, carote…."
La ricetta si trova sul sito: http://www.cadillactrip.it/ricette/america/acrasdemorue.php
Nella ricetta originale si usano "ciboules" e "cives", che sono cipolle antillesi vicine allo scalogno, introvabili purtroppo in Italia, e timo. La fritture poi si fa spesso nello strutto.
Un'altra ottima ricetta, in francese, sul sito molto interessante "Recettes et terroirs"
10 commenti:
ciao cuocone bello,
bentornato.
Ciao Erika!
Grazie e buon anno!!!
:)))
che buone ed anche queste sono un passettino x mangiare il baccalà che decisamente non amo ,ma proverò buon inizio di settimana
Te li consiglio, Marcella, sono veramente squisiti...
io ci credo che sono buone....ne vorrei un piattino....adesso, ciao JM
bentornato!
Ciao Astro!
Grazie e buon anno!!!
:))
Il maritozzo adora il baccalà e spesso faccio le frittelle versione con il lievito di birra: queste mi stuzzicano veramente, le proverò senz'altro! Piacere di rileggerti e auguri per un 2009 pieno di cose belle!!!
Ma ciao l'apina!!!
Tanti auguri anche a te, e sappimi dire se fai gli acra...
:)))
Buone! le preparo anch'io tutti gli anni a Natale, piacevano tanto a mio papà, e continuamo a prepararle. Io ci metto un pochino di aglio al posto della cipolla. Buon anno
Grazie Marinella!
Buon anno anche a te!
:)))
Posta un commento