martedì 23 novembre 2010

411 - Stufato di manzo alle prugne a modo mio

Cortesia foto: http://www.gustoblog.it


Un ricordo della "carbonade" fiamminga di manzo e prugne, o della "tajine" marocchina di agnello e prugne, insomma qualche ricordo mi è riaffiorato quand'ho deciso di fare questo stufato, dandogli un tocco ebraico caratterizzato dal miele e dalle mandorle.
Dunque: muscolo di manzo, cipolla abbondante, olio di semi o di oliva (gli ebrei non cucinano la carne con latticini o grassi da latte quindi niente burro...), brodo di carne se ne avete oppure acqua, miele, prugne secche, cannela, mandorle spellate, sale e pepe.
Le quantità sono a piacere...
Sminuzzare la cipolla, o meglio grattarla con una grattugia dai buchi grossi, e farla "fondere" (non dorare) nell'olio in tegame capiente.
Aggiungere la carne tagliata a spezzatino, leggermente infarinata, e farla dorare bene.
Aggiungere le mandorle, il miele (a piacere ma non tanto), la cannella in polvere oppure una bella corteccia, coprire con brodo (o acqua) e se brodo è salare e pepare DOPO averlo aggiunto e avere assaggiato.
10 minuti prima della fine della cottura a fuoco molto basso per tutt'il tempo che ci vuole per ottenere carne tenerissima, aggiungere le prugne secche preferibilmente snocciolate.
Servire con patate al vapore, riso, cuscus, bulghur o ciò che più vi piace...

2 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

questo stufato ci piace assai.
provai con le mandorle, ma con le prugne secche lo stufato mai, qualche volta il maiale.
s'ha da fa'...

Jean-Michel ha detto...

Eh si!
:)))