Cortesia foto: http://www.paprika-pr.co.uk
Una lettrice di Budapest mi manda questa sua ricetta del "Gulyas" ungherese, che pubblico molto volentieri lasciandola come l'ha scritta (complimenti per l'italiano tanto più che per gli ungheresi è molto difficile...).
"Il nome di "gulyás"significa mandriano. Secondo la legenda nella grande pianura "Alföld" -dove sono stati i branchi- hanno cucinato prima volta il "gulyás".
Questa minesta asciutta nei primi tempi si era preparato all'aperto in un paiolo. Per questo la ricetta é diventata molto tipica e semplice. Oggi ci sono tanti tipi di "gulyás", ma in ogni vari c'é la base, che scrivo adesso.
Per 4 persone:
600g un bel pezzo di manzo tutto polpa oppure meglio il garetto
2 cipolla circa 150g
1 kilo di patate pulite
2 cucchiaio paprika dolce in polvere
1 peperone giallo
1 pomodoro
1 cucchiaino semi di cumino
sale
un po grasso
Tagliamo la carne a dadini e le cipolle finissimi. Struggiamo il grasso in una pentola, ci mettiamo la cipolla e rosoliamo. Dopo aggiungiamo la carne e mescoliamo continuamente fino a quando i pezzi di carne diventano bianchi. Aggiungiamo il pomodoro, peperone, semi di cumino sale e in fine la paprika dolce, perché é proibito bruciare!
Subito versamo 1,5 litro di acqua e cuciniamo a temperatura bassa. Circa dopo un ora versamo i patati tagliati a dadini. Ancora mezz'ora la minestra sará pronta.
Agnese da Budapest"
2 commenti:
ottimo poi adoro il gulash ! buona giornata
buon fine settimana
Posta un commento