mercoledì 11 febbraio 2009

340 - Gulash (o gulyas) di Agnese da Budapest




Una lettrice di Budapest mi manda questa sua ricetta del "Gulyas" ungherese, che pubblico molto volentieri lasciandola come l'ha scritta (complimenti per l'italiano tanto più che per gli ungheresi è molto difficile...).

"Il nome di "gulyás"significa mandriano. Secondo la legenda nella grande pianura "Alföld" -dove sono stati i branchi- hanno cucinato prima volta il "gulyás".
Questa minesta asciutta nei primi tempi si era preparato all'aperto in un paiolo. Per questo la ricetta é diventata molto tipica e semplice. Oggi ci sono tanti tipi di "gulyás", ma in ogni vari c'é la base, che scrivo adesso.

Per 4 persone:
600g un bel pezzo di manzo tutto polpa oppure meglio il garetto
2 cipolla circa 150g
1 kilo di patate pulite
2 cucchiaio paprika dolce in polvere
1 peperone giallo
1 pomodoro
1 cucchiaino semi di cumino
sale
un po grasso

Tagliamo la carne a dadini e le cipolle finissimi. Struggiamo il grasso in una pentola, ci mettiamo la cipolla e rosoliamo. Dopo aggiungiamo la carne e mescoliamo continuamente fino a quando i pezzi di carne diventano bianchi. Aggiungiamo il pomodoro, peperone, semi di cumino sale e in fine la paprika dolce, perché é proibito bruciare!

Subito versamo 1,5 litro di acqua e cuciniamo a temperatura bassa. Circa dopo un ora versamo i patati tagliati a dadini. Ancora mezz'ora la minestra sará pronta.

Agnese da Budapest"


2 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimo poi adoro il gulash ! buona giornata

marcella candido cianchetti ha detto...

buon fine settimana