lunedì 9 giugno 2008

242 - Ginger (Zenzero) - Galanga - Curcuma: a scanso di equivoci...


Tre radici, o "rizomi", di tre piante esotiche, tutte e tre della stessa famiglia dei "Zingiberaceae", che esternamente si assomigliano ma non hanno le stesse proprietà, anche se da noi vengono spesso confuse tra loro.

Il "Ginger" (o "Zenzero") o "Zingiber officinalis" ha un profumo particolare molto forte e piccante, e un sapore avvolgente e piccantissimo da fresco. E' molto conosciuto dappertutto e viene usato in diverse preparazioni salate o dolci, fresco o in polvere.

Cortesia Foto: Wikipedia.org


La "Galanga" o "Alpinia Officinarium", originaria della Cina ma coltivata in tutta l'Asia, è della stassa famiglia botanica del Ginger ma ha proprietà diverse: esternamente è più bianchiccia con chiazze rosee o violine, ed è molto meno piccante anche se il sapore assomiglia a quello del Ginger, in più delicato. Si trova meno facilmente da noi, ma è indispensabile in molte ricette asiatiche.

Cortesia Foto: http://www.food-info.net


La "Curcuma" o "Curcuma Longa", sempre della stessa famiglia e chiamata in inglese "Turmeric", è invece una radice a pasta giallissima, odore e sapore un pò "farmaceutici", leggermente pepato ma non piccante, con caratteristiche d'uso che ricordano quelle dello zafferano (in effetti lo chiamano anche "Falso Zafferano"). Insaporisce diverse pietanze soprattutto indiane e mediorientali, è la componente gialla dei vari "curries" o "masala" misti, ed è usata in confetteria e conserveria come colorante naturale.



Per ulteriori informazioni vi rimando come al solito al sito "magico" di Gernot Katzer ...



2 commenti:

marguerited ha detto...

ciao
articolo davvero interessante e poi in questi giorni sono ancora più affascinata dal magico mondo delle spezie, ho letto un libro che mi è piaciuto molto: la maga delle spezie di c.b. divakaruni, forse lo conosci, altrimenti te lo consiglio è una magica fiaba
buona giornata

Jean-Michel ha detto...

Cia Marg,
grazie per la segnalazione, non conosco il libro...
Buona giornata a te!

:)))