lunedì 28 aprile 2008

194 - Vinaigrette classica

Cortesia foto: http://www.colasuonno.it


La vinaigrette in Francia è il condimento indispensabile dell'insalata verde, ma si usa anche con altre insalate, verdure cotte (provatela con le patate lesse, è una squisitezza)e addirittura con carne o pesce a seconda della fantasia di chi cucina...

Io la faccio così:

Olio di semi (l'olio di oliva è sprecata con la vinaigrette per via della senape...)
Aceto di vino
senape forte di Digione (bianca o aromatizzata al dragoncello...)
scalogno trittato finisimo
Prezzemolo trittato finissimo
Sale e pepe
Acqua

Trattasi semplicemente di mescolare tutti questi ingredienti nelle proporzioni a piacere, ewmulsionando il tutto per ottenere una salsa scorrevole ma "schiumosa". L'emulsione si ottiene agitando bene un barattolo nel quale si è versato il miscuglio, oppure frullando con il mixer a immersione.


6 commenti:

sandra ha detto...

La ricetta sara' classica ma non l'esecuzione!!Un Signora francese,mescolera' prima l'aceto ed il sale(poco ,la senape rende salata la vinaigrette),poi aggiungera' la senape,mescolera', poi un po' alla volta mettera' l'olio come per una maionese per ben emulsionare!!

Jean-Michel ha detto...

Son mica una Signora francese, io!
Poi la storia del barattolo a me piace un sacco e il risultato è lo stesso. Prova...

:)))))))))))

sandra ha detto...

Il metodo del barattolo lo uso da anni,:-)),posso permettermelo perche' sono anni che la faccio sempre con le stesse proporzioni ma se cambio olio o senape preferisco assaggiare un po' alla volta mentre la preparo!!:-)Il metodo barattolo ,anzi no ,bottiglietta,ancora piu' comodo, lo usa anche Mauro per la sua vinaigrette leggera:-))Ma lui é un Signore:-))))

Jean-Michel ha detto...

"Ma lui é un Signore": confermo...
Comunque hai ragione, uno deve conoscere le proporzioni che più gli piacciono, ma è una cosa personale. Una volta stabilite si va di barattolo.

:)))

Luvi ha detto...

ma ci va anche ..l'acqua?! :D

Jean-Michel ha detto...

Io ne metto sempre una cucchiaiata, la rende più leggera di sapore e più "spumosa"...