martedì 8 aprile 2008

161 - Un pò di storia dolciaria estera...

Madeleines:
Qualcuno dice che le "madeleines", dolcetti francesi a forma di conchiglia, siano state "inventate" a Commercy, in Lorena, da una domestica della marchesa Perrotin Beaumont, certa Madeleine, per il Duca di Lorena e ex re di Pologna Stanislao Leszczyński intorno al 1755.
Altri dicono invece che sono state create dalle suore spagnole che usavano come stampo la conchiglia della capasanta, in omaggio a San Jacopo da Compostela.
Altri ancora dicono che siano state create da una certa Madeleine che le offriva ai pelegrini che andavano a Santiago de Compostela, appunto.
Comunque sia, in Francia sono rimaste tradizionali (Proust insegna...), si fanno in due luoghi: Commercy e Liverdun, e sono così:


Immagine


Babà al rum:
Parlando di Stanislao Leszczyński, non si può non parlare del babà al rum.
In effetti, questo principe polacco, suocero di Luigi XV di Francia, era un buongustaio di bella stazza e amava molto il rum delle Antille. Si dice che un giorno, stanco del solito dolce loreno a forma di turbante alto chiamato "kughelupf" o "kougloff":


Lo avesse annaffiato con abbondante rum di primissima qualità, e scoperto così un dessert squisito che chiamò "Alì Babà" per via della forma, che in effetti nella versione francese somiglia spesso al turbante, però un'altra versione dice che il babà sarebbe stato portato in Europa dagli arabi, senza rum ma con sciroppino di miele e limone).

Tarte Tatin:
La tarte Tatin, quella meraviglia di crostata alle mele caramellate, ha origine in una cittadina chiamata Lamotte-Beuvron, nel centro nord della Francia. Nel 1898, le sorelle Tatin gestivano un albergo-ristorante. Un giorno che c'era ressa al ristorante, Stéphanie, la maggiore e la cuoca, s'impappinò nel fare la torta di mele, e nacque la Tatin, rovesciata, che si mangia tiepida. Fu un successo tale che da quel giorno la torta divenne una leggenda.

Croissant:
Contrariamente a ciò che si pensa, il croissant o cornetto che sia non ha origini francesi. Fu creato dai fornai viennesi nel XVII secolo, dopo che ebbero dato l'allarme una notte mentre i Turchi stavano per invadere la città. I fornai, giustamente, non dormivano e...gli fu concesso l'onore di vendere una brioche a forma di crescente in ricordo dell'episodio. Francese invece è il croissant sfogliato e al burro, tradizionale e onnipresente in Francia, ma che comunque è una derivazione di quello viennese:







Nessun commento: