martedì 1 aprile 2008

128 - Ravioli fritti di Cabo Verde

Cabo Verde ha una tradizione culinaria afro-portoghese di cui fanno parte questi "pasteis", ereditati dalla cucina portoghese.

500g di farina
1 cubo di lievito di birra diluito in 1 bicchiere di acqua tiepida (non calda...)
500g di tonno fresco a tocchetti
5 cucchiai da minestra di olio evo
2 cipolle sminuzzate
2 spicchi d'aglio sminuzzati
1 mazzetto di prezzemolo sminuzzato
1 foglio d'alloro
4 rametti di coriandolo fresco sminuzzati
succo di limone
sale e pepe
olio da friggere.


Lavorare la farina con il lievito diluito e 2 cucchiai da minestra di olio evo, aggiungendo acqua se necessario, per ottenere una pasta elastica.
Lasciare riposare la pasta per un paio di ore. Nel frattempo preparare il ripieno: fare fondere in padella la cipolla, l'aglio e il prezzemolo sminuzzati e farci rosolare bene il tonno fresco a tocchetti in 3 cucchiai da minestra di olio evo. Salare e pepare, bagnare con un pò di brodo di verdure o di pesce, o acqua, aggiungere l'alloro e lasciare cuocere coperto per altri 15 minuti.
Quando è ben cotto il tonno ed evaporato tutto il liquido, levare l'alloro, lasciare raffreddare, passare al mixer incorporando il coriandolo fresco e qualche goccia di succo di limone per ottenere un bel ripieno liscio.
Stendere la pasta abbastanza sottile e ritagliare dei cerchi di 8cm di diametro sui quali metterete una cucchiaiata di ripieno e che chiuderete a mezzelune, incollando con gialli d'uovo sbattuto e ripiegando per sigillare bene.
Friggere le mezzelune in olio molto caldo e servire immediatamente con spicchi di limoni da spremerci sopra.

Nessun commento: