giovedì 10 aprile 2008

167 - Ratatouille

Cortesia immagine: http://disney-clipart.com


Un piatto (contorno) provenzale che va molto di moda grazie al film omonimo, e che è obiettivamente molto buono...
Bisogna farla con le verdure estive, ma quelle vere, perché quelle "finte", invernali o belle da vedersi ma inconsistenti, hanno tendenza a dare un minestrone liquidino poco simpatico e comunque fuori regola.

Si prendono quindi:
Cipolle
aglio
zucchine
peperoni
melanzane
pomodori maturi
timo secco
alloro
zucchero
olio d'oliva extravergine
sale e pepe

si taglia la cipolla a fette sottili, le zucchine a rondelle piuttosto spesse, i peperoni a quadrucci, le melanzane a fette normali ma tagliate in due o 4 in modo che non siano lenzuoli, i pomodori svuotati a cubetti e l'aglio lo si sminuzza.
Si scalda olio d'oliva e.v. in una padellona ampia e ci si butta prima la cipolla a "fondere".
Quand'è "fusa" la cipolla si alza il fuoco e a padella molto calda si saltano tutte le verdure tranne che il pomodoro insieme all'aglio, al timo e a un pizzico di zucchero.
Dorate e saltate bene che siano le verdure, avendo preso cura di non abbassare il fuoco per non fargli fare acqua, si aggiunge il pomodoro, l'alloro, sale e pepe, e si lascia finire di cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
Se è "oleosa" è riuscita bene, se è "acquosa" è fallita...
Si mangia come contorno, calda, tiepida o anche fredda, con qualsiasi pietanza a gusto.

Se si cuoce insieme a uova sbattute strapazzando il tutto e servendo cremoso, si ottiene (quasi) un piatto del Paese Basco che si chiama Pipérade. La pipérade in realtà andrebbe fatta solo con cipolla, peperoni e pomodori, ma io la trovo molto più interessante con la ratatouille completa.
Olè!


Nessun commento: