venerdì 4 aprile 2008

131 - Hachis Parmentier ovvero sformato di patate e carne

Hachis in francese sta per "carne macinata" (da "hacher", macinare).
Parmentier è il ben noto signore che nel '700 introdusse in Francia la patata e ne spinse l'uso in cucina.

Il tutto consiste in uno sformato la cui ricetta mia è questa:

Fare un purè di patate non liquido*, abbondante, agiungerci a caldo un pò di burro, di noce moscata, sale e pepe, e lasciarlo raffreddare. Quand'è freddo aggiungere 1 uovo sbattuto e un pò di groviera o emmental grattato.

Fare un ragù con carni di manzo e maiale mescolate su un fondo di cipolle fuse ma non rosolate, con 1 foglia d'alloro, 1 rametto di timo, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, sale e pepe e un pò di brodo di carne. Quand'è cotto levare il rametto

di timo e la foglia di alloro e se il ragù è troppo garnuloso metterlo nel mixer e rimacinarlo un pò.
Come dice Sandra, è anche un ottimo modo per riciclare carne bollita avanzata, che in questo caso si lavora come la macinata cruda, avendola macinata, of course... 8)

Dividere in due la quantità di purè e stendere una parte in una pirofila unta.
Coprire questo strato di purè con il ragù e ricoprire il tutto con il resto del purè. Cospargere con altro emmental o groviera grattato, aggiungere pezzetti di burro e mettere in forno a 200° fino a quando la superficie non è ben gratinata.

Il tutto deve essere alto 2/3 dita.

In Francia è un piatto unico che si mangia con una insalata verde.

*Per chi ancora non lo sa, il purè di patate NON va fatto nel mixer perché il coltello del mixer riduce la patate a materia collosa. Va usato il passa-verdure o la forchetta...


Nessun commento: