venerdì 4 aprile 2008

130 - Due giorni a Bergamo


Il ristorante La Frasca è un posto splendido ad Almeno San Salvatore, a pochi chilometri da Bergamo. Si tratta di un'antico convento con tanto di chiesa (sconsacrata), campanile altissimo e chiostro grande e bello dove si mangia, d'inverno sotto una parte del porticato e d'estate sotto tutto il porticato.
Mi ci hanno portato ieri sera ad assaggiare le specialità della casa, soprattutto i famosi "casoncelli" bergamaschi, ovvero ravioli lunghi farciti con carne saporitissima e conditi con burro, salvia e pancetta saltata. Una delizia!

Ma la cosa più sorprendente è il conto: 2 primi, due ottimi secondi di carne, 2 contorni, 1/2 l. di buon vino rosso della casa (lo producono loro), 1 l di minerale, 2 caffè, più aperitivo offerto con tanto di croccante "pizza bianca" alle erbe e un servizio velocissimo: 34 € e 95 centisimi...Per chi come me vive in Toscana sembra di sognare. Dalle mie parti, in uno scenario del genere, sarebbe tre volte tanto, almeno...

Poi a Bergamo Alta,

meravigliosa città storica piena di tesori d'arte e di "botteghe" gastronomiche, in particolare pasticcerie dove fanno questo dolce chiamato "Polenta e osei", si, come il piatto salato fatto con polenta e uccellini, anch'esso tipico della zona...

Gli ingredienti sono: farina 0, farina di mais, uova, zucchero semolato, margarina vegetale, crema al cacao, rum, pasta di mandorle, succo di albicocche.

Nessun commento: