domenica 30 marzo 2008

106 - Uova farcite alla mousse di melanzane

per 6 persone
6 uova
1 melanzana media
1 cucchiano da caffè di pasta di tahina (facoltativo)
2 spicchi d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico di origano
succo di 1 limone
olio d'oliva e.v.
sale e pepe

Piazzare la melanzane con il picciolo direttamente sulla fiamma del fornello e lasciare carbonizzare la buccia, rigirando la melanzane una volta sola.
Nel frattempo fare cuocere le uova sode.
Quando la buccia è carbonizzata e la melanzana molle, lasciatela raffreddare avvolta in un pezzo di carta da giornale o da macellaio.
Fredda che sia la melanzana, levatele delicatamente tutta la buccia carbonizzata sotto un filo di acqua con un coltellino, senza lasciare buccia assolutamente (rende la preparazione amara).
Fatto ciò, strizzate delicatamente la polpa di melanzana grigliata tra le mani per estrarre l'acqua e buttatela nel mixer insieme all'aglio, il prezzemolo, l'origano, la tahina, i tuorli delle uova sode (che avrete tagliate in due) e il succo di limone. Frullate per ottenere una crema liscia poi aggiungete poco a poco olio di oliva e.v. per ottenere una bella mousse non liquida. Salate e pepate a gusto.
Prendete un sac-à-poche con una punta dal buco piuttosto grosso ee zigrinato, riempitelo con la mousse di melanzana e farcite le uova sode.
Sono buone e dal sapore leggermente affumicato...


Nessun commento: