venerdì 28 marzo 2008

84 - Pcevàpcici ovvero polpette griglia


Cortesia foto: http://www.funnybear.com


Sono molto saporite queste polpette di carni miste, specialità della Croazia e vanto della cucina "Jugoslava".
La ricetta è di un signore croato emigrato negli States ma nostalgico...
Si tratta di fare un impasto con macinata di manzo, di agnello e di maiale in uguali proporzioni (io uso solo manzo e maiale), lardo battuto molto fino, cipolla bianca sminuzzata, poco aglio idem, prezzemolo idem, un pò di vino bianco aromatico, sale e pepe.
Si fanno delle polpette piuttosto allungate (c'è anche chi le cuoce su spiedini per farle sottili ma a me piacciono "normali") e si cuociono sulla carbonella (l'ideale) o griglia.Si servono caldissime e si mangiano con rondelle di cipolla cruda, contorno a scelta e una salsa di peperoni che si fa così: stufare peperoni rossi precedentemente saltati in olio con cipolla, aggiungere paprika dolce o piccante a piacere, un pò di zucchero e sale. Una volta cotto bene il tutto si riduce a poltiglia.
Si fanno anche al sugo di pomodoro, e un'altra versione vede le polpette allungate infilzate su spiedini di legno.

Una bella birra oppure un bel bianco istriano o veneto, e il gioco è fatto...


2 commenti:

Nat ha detto...

A Sarajevo nelle 'cevabdzinice' (i "fast food" bosniaci dove servono i cevapcici) li accompagnano anche con "kiselo mlijeko", letteralmente "latte acido", che immagino sia una via di mezzo fra lo yogurt greco e il kefir al naturale.
Ummm.. mi viene l'acquolina in bocca...
Tornero' a trovarti, che sono di firenze anch'io e la cucina in tutte le sue forme mi affascina.. peccato che sia imbranata nel 'metterla in pratica' :-)

Jean-Michel ha detto...

Grazie per l'informazione, Nat. In effetti una cosa del genere per accompagnarli ci sta...

:))))