lunedì 31 marzo 2008

121 - Hommos o Hummus ovvero crema di ceci

Crema di ceci popolarisima in tutto il medioriente.
300g di ceci ammollati e lessati bene (devono essere molto teneri).
succo di 2 limoni
3 spicchi d'aglio sminuzzati
1 cucchiaino da caffè di cumino verde arabo o indiano
1 cucchiaio da minestra di pasta di tahina
un pò dell'acqua di cottura dei ceci (se non avete aggiunto bicarbonato) oppure acqua tiepida.
sale

Qui purtroppo sbucciare i ceci fa una bella differenza nella consistenza...Io non lo faccio ma se avete pazienza...
Mettete i ceci sbucciati (o no) e la pasta di tahina nel frullatore e riduceteli in crema densa e liscia con il succo di limone, un po' di acqua di cottura e olio e.v.
Condite la crema con gli altri ingredienti e servite con una spolverata di paprika dolce in polvere, pinoli tostati e prezzemolo tritato, più un filo d'olio.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!

Ecco ho fatto con i ceci non passati e mi è risultata una crema amara e granulosa, mentre invece passandoli come faccio per i fagioli, ho ottenuto una crema più gradevole.
Bello confrontarsi!!!

Grazie!
ivana

Jean-Michel ha detto...

Granulosa forse, amara mi rende perplesso: la buccia dei ceci non è amara per niente. Forse avevi una tahina di qualità inferiore, questa sì che è amara... :)

Glu.fri ha detto...

Io non sbuccio i ceci, cosí mi hanno insegnato e io felice..