domenica 30 marzo 2008

113 - Brik al pesce

Brik o Borek o Buricca comunque pasta phyllo o pasta sfoglia sottile o pasta da brik (si vende tonda in pacchetti da 10 fogli nei negozi arabi), farcita con formaggio, patate, uovo, carne, verdure o altro...
Io li ho fatti ieri sera al pesce.

Avevo in congelatore un pò di baccalà dissalato, un pò di tonno dalla pinna gialla e dei tondi da brik.
Ho fatto cuocere il pesce (circa 500g) al microonde e l'ho frullato con olio evo, prezzemolo, cipolla, sale e pepe, un pò di cumino in polvere, poi ho aggiunto due uova e un po' di purè liofilizzato (lo uso spesso per ispessire). La farcia mi è venuta abbastanza soda e ci ho farcito i tondi da brik facendo 9 pacchettini rettangolari che ho fermati con stuzzicadenti.
In forno a 200° per un quarto d'ora e servire subito con una bella insalata orientale di pomodori, cetrioli, cipolla rossa, olive, olio e succo di limone + un po' di origano.

Facilissimo, no?


Nessun commento: