mercoledì 23 maggio 2012

436 - Lùbia bel kammùn ovvero spezzatino libico con fagioli al cumino




Dal libro "La Cucina Ebraica Tripolina" di Linda Guetta Hassan prendo questa bella ricetta semplice e gustosa che va ancora bene in questo maggio freddo e piovoso...

Per 6-7 persone

800g di spezzatino di manzo o vitellone
200g di fagioli bianchi cannellini ammollati
3 cipolle di media grandezza tritate
7-8 spicchi d'aglio sbucciati e tritati finemente
2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
1 bicchiere scarso di olio esxtravergine d'oliva
1 cucchiaino colmo di cumino verde macinato (cumino arabo, ndr.)
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso macinato
sale q.b.

In un tegame a bordi alti e di diametro di 30cm circa, mettere a soffriggere per qualche minuto l'olio, le cipolle, la conserva di pomodoro diluita con un po' d'acqua mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Dopodiché unite la carne, i fagioli e coprite il tutto con acqua calda.

Quando inizia a bollire aggiungere il peperoncino, l'aglio, il cumino verde e un po' di sale. Procedete nella cottura a fuoco moderato aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua calda.

"La Cucina Ebraica Tripolina"
Linda Guetta Hassan
Carlo Gallucci editore srl.
ISBN 978-88-88716-82-4


1 commento:

edvige ha detto...

Ciao ho lasciato il mio commento in altri post ma qui aggiungo che sono capitata da te in seguito ad un tuo commento su una comune amica. Mi piace molto la cucina etnica per l'insieme dei suoi sapori, ovviamente non tutto, e quindi mi segno questo perchè certe ricette che so trovare anche la materia prima mi stuzzicano.
Non sono una foodblogger il mio blog non è a tema ma è molto various altrimenti mi annoio. Non mi piace "cucinare" ma adoro "pasticciare" per amici e famigliari con ricette particolare e sfizione come dico io "non la solita minestra" ovvero quella di tutti i giorni che ovviamente non posso esimermi. Ci sono ricette sotto il titolo "Ricette....ma se passi col mousedice "Ricette e Storia.
Non sono nel tuo blog ma manco lo chiedo io so cucinare ma non mi reputo cuoca e non essendo food blogger sarei fuori linea qui.
Mi farà piacere se hai tempo di passare per un saluto.
Ciaoooo e buona settimana.
PS.
Salvata queste e le altre ricette.
e ti ho aggiunto nei blog preferiti cosi non ti perdo.