Cortesia foto: http://www.wellmagazine.eu
Ritrovo questa curiosa ricetta spagnola che cercavo da settimane, nell'opuscolo della Bonechi di Firenze, versione francese "La Cuisine Andalouse". Ve la traduco, perché mi pare molto di stagione e deve essere molto buona e interessante (non l'ho ancora fatta ma la farò in questi giorni).
"Per 4 persone:
120g di riso tondo
300g di spinaci freschi
120g di lenticchie (brune)
100g di piselli sgusciati (magari surgelati)
2 melagrane (1 per il succo e 1 per i chicchi)
1 cipolla
1/2 porro
1 mazzetto di menta fresca
1/2 stecca di cannella (o un cucchiaino scarso di cannella in polvere)
1 limone
Sale e pepe Olio
d'oliva e.v.
Per le polpette:
300g di carne di vitello o di pollo macinata
1 uovo
1/3 stecca di cannella (o 1/2 cucchiaino scarso di cannella in polvere)
coriandolo in polvere (o semi pestati)
Pepe nero a chicchi
Farina
1 - Mettere le lenticchie a mollo un paio di ore in anticipo. Pestate nel mortaio la mezza stecca di cannella, 1/2 cucchiaino da caffè di semi di coriandolo e 3-4 chicchi di pepe nero. In una terrina incorporate alla carne macinata l'uovo sbattuto, le spezie pestate e un pizzico di sale. Fare delle polpettine con questo miscuglio e infarinarle leggermente; friggerle in padella in un fondo di olio bollente e facendole sgocciolare su carta asorbente. Tenerle in caldo.
2 - Lavare e pulire gli spinaci, scolarli senza asciugarli. Sbucciare la cipolla, tagliarla a fette e farla rosolare in 4-5 cucchiaiate d'olio, preferibilmente in una pentola di coccio munita di coperchio. Aggiungere il riso, le lenticchie scolate, 2 litri di acqua calda e un pizzico di sale.
3 - Coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungere gli spiaci tagliati grossolanamente e il porro a fettine. Coprire di nuovo, e 15 minuti dopo aggiungere i piselli, il succo di 1 melagrana e i chicchi di 1 altra. Lasciare cuocere ancora 10 minuti.
4 - Circa 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere una cucchiaiata di succo di limone, sale e pepe. Nel frattempo avrete fatto "fondere" le foglie di menta lavate e asciugate in 3-4 cucchiaiate d'olio con una punta di cannella e un pizzico di sale. Versare il tutto nella pentola, mescolare, spegnere la fiamma e versare la minestra con le polpettine in fondine individuali."
Questa minestra può essere un primo "sano" per le feste. E' abbastanza leggera ma piena di profumi, sapori e colori che evocano la cucina araba, come d'altronde è comprensibile in quell'Andaluzia che fu per secoli "Al-Andalùs"...
Nessun commento:
Posta un commento