venerdì 5 dicembre 2008

321 - Sopa de granada ovvero minestra andaluza al melograno




Ritrovo questa curiosa ricetta spagnola che cercavo da settimane, nell'opuscolo della Bonechi di Firenze, versione francese "La Cuisine Andalouse". Ve la traduco, perché mi pare molto di stagione e deve essere molto buona e interessante (non l'ho ancora fatta ma la farò in questi giorni).

"Per 4 persone:
120g di riso tondo
300g di spinaci freschi

120g di lenticchie (brune)

100g di piselli sgusciati (magari surgelati)

2 melagrane (1 per il succo e 1 per i chicchi)

1 cipolla

1/2 porro

1 mazzetto di menta fresca

1/2 stecca di cannella (o un cucchiaino scarso di cannella in polvere)

1 limone

Sale e pepe
Olio
d'oliva e.v.


Per le polpette:

300g di carne di vitello o di pollo macinata

1 uovo

1/3 stecca di cannella (o 1/2 cucchiaino scarso di cannella in polvere)

coriandolo in polvere (o semi pestati)

Pepe nero a chicchi

Farina


1 - Mettere le lenticchie a mollo un paio di ore in anticipo. Pestate nel mortaio la mezza stecca di cannella, 1/2 cucchiaino da caffè di semi di coriandolo e 3-4 chicchi di pepe nero. In una terrina incorporate alla carne macinata l'uovo sbattuto, le spezie pestate e un pizzico di sale. Fare delle polpettine con questo miscuglio e infarinarle leggermente; friggerle in padella in un fondo di olio bollente e facendole sgocciolare su carta asorbente. Tenerle in caldo.


2 - Lavare e pulire gli spinaci, scolarli senza asciugarli. Sbucciare la cipolla, tagliarla a fette e farla rosolare in 4-5 cucchiaiate d'olio, preferibilmente in una pentola di coccio munita di coperchio. Aggiungere il riso, le lenticchie scolate, 2 litri di acqua calda e un pizzico di sale.


3 - Coprire la pentola e lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti, poi aggiungere gli spiaci tagliati grossolanamente e il porro a fettine. Coprire di nuovo, e 15 minuti dopo aggiungere i piselli, il succo di 1 melagrana e i chicchi di 1 altra. Lasciare cuocere ancora 10 minuti.


4 - Circa 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere una cucchiaiata di succo di limone, sale e pepe. Nel frattempo avrete fatto "fondere" le foglie di menta lavate e asciugate in 3-4 cucchiaiate d'olio con una punta di cannella e un pizzico di sale. Versare il tutto nella pentola, mescolare, spegnere la fiamma e versare la minestra con le polpettine in fondine individuali.
"

Questa minestra può essere un primo "sano" per le feste. E' abbastanza leggera ma piena di profumi, sapori e colori che evocano la cucina araba, come d'altronde è comprensibile in quell'Andaluzia che fu per secoli "Al-Andalùs"...


Nessun commento: