lunedì 19 maggio 2008

220 - Tave Kosi ovvero agnello allo yogurt albanese

La suocera albanese del mio amico Stefano Marcelli, presidente della associazione Information Safety and Freedom, fa questo piatto a meraviglia.
Le ho rubato la ricetta...

Per 6 persone:
1kg di spalla d'agnello a cuboni
700g di yogurt (preferibilmente di pecora ma comunque denso tipo greco)
150g di burro
100g di farina
3 uova sbattute
Sale e pepe

Mettere la carne a bollire in acqua salata fino a quando non è ben cotta e tenera. Tenere il brodo da parte.
Fare sciogliere il burro a fuoco basso in un tegamino e quand'è fuso aggiungere la farina. Girare e amalgamare scaldando.
Appena è amalgamato il tutto aggiungere 2 bicchieri del brodo di agnello e portare a bollore girando con la frusta per evitare i grumi.
A bollore levare il tegame dal fuoco e lasciare intiepidire.
Quando è ben tiepido, aggiungere lo yogurt, le uova, sale e pepe e amalgamare bene il tutto.
Mettere la carne in un recipiente da forno (la tradizione albanaise vorrebbe un contenitore di coccio), coprire con la salsa e infornare a 200° per un pò meno di mezz'ora.
Me l'hanno servito con riso pilaf, era molto buono: la salsa conferisce un delicato sapore acidulo e diventa compatta tipo "flan".

Lo yogurt va stabilizzato per evitare che si divida a contatto con il caldo. In tutte le ricette balcaniche, turche, mediorientali o indiane dove lo yogurt va cotto, lo si mescola prima con un pò di farina. In questo modo non si scompone più. Questa ricetta illustra l'argomento...



5 commenti:

erika ha detto...

si può fare senza agnello???
manzo?

Jean-Michel ha detto...

Il punto è che la carne deve diventare tenerissima e per il manzo ci vuole un sacco di tempo...Caso mai vitello...Che dici?

erika ha detto...

ok. vada per il vitello.

Jean-Michel ha detto...

Se lo fai fammi sapere...

;)

Anonimo ha detto...

io sono una ragazza albanese ,di elbasan.mancha un solo ingrediente :un cucchiaio di riso gia bollito prima di metterlo in forno.si puo fare solo con carne di agnello o di pollo.con nessun altro tipo di carne. ju befte mire .pacim nga jona