lunedì 10 marzo 2008

7 - Cuscus dolce del Ramadan o Mesfùf


Il "Mesfùf" o "Seffa" è un cuscus dolce che si mangia in Maghreb soprattutto durante il Ramadan. Ci sono mille modi di farlo ma io lo preferisco così:

Per 4/6 persone
200g di semola di cuscus grossa o media
45g di burro preferibilmente chiarificato (smèn)
2 cucchiai da minestra di uvetta rinvenuta in acqua
100ml di latte mescolati a 150ml di acqua
50g di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio da minestra colmo di miele diluito in 1 cucchiaio di acqua di fior d'arancio e 1 di acqua
1/2 cucchiaino da caffè di cannella in polvere

Faccio sciogliere il burro chiarificato in pentolino a fuoco basso: Ci butto la semola, alzo un pò il fuoco e la scaldo bene bene girando di continuo per evitare chwe imbrunisca o bruci:Aggiungo l'uvetta e giro bene continuando a scaldare il tutto:Aggiungo lo zucchero e giro per scioglierlo:A questo punto la semola è bella calda, verso il misto latte-acqua a coprire bene:Spengo il fornello e copro il pentolino, lasciando assorbire il liquido per 10 minuti e dopo 10 minuti riaccendo il fuoco basso e verso uno sciroppino fatto con il miele, l'acqua di fior d'arancia e l'acqua e la cannella:Quando è ben assorbito tutto e il dolce acsiutto, lo verso nel piatto di servizio e lo servo circondato da una cremina di yougurt greco diluito in un pò di latte (in Maghreb mangiano il mesfùf con latticello o latte)

4 commenti:

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
A presto!

Jean-Michel ha detto...

"visto che sei esperta"...ehm...sarei machio, veramente... :)))
Grazie per i complimenti e complimenti per il tuo sito. Io però non sono di Milano e ho già il mio bel da fare.
A presto.

Lisa ha detto...

Lo ricordo bene questo fantastico cuscus dolce, è una sorpresa unica di profumi...

Jean-Michel ha detto...

La mia cavia preferita...Hehehehe!!! Peccato c'io non possa fare da cavia per i tuoi dolci...
:(((