domenica 11 dicembre 2011

430 - Filetti di pesce all'agliata di melanzane



Una piccola "bomba" meditteranea per gli amanti dei sapori forti, questo piatto semplice coniuga il sapore affumicato della melanzana cotta alla fiamma e quello pungente dell'aglio crudo. E' ispirato al pesce fritto con "tarator" turco e greco ma reso più "dietetico".

Mettere direttamente sulla fiamma del fornello una melanzana grossa con picciolo e lasciarla carbonizzare completamente fino a quando non è morbida. Rimuovere completamente tutta la buccia carbonizzata sotto un filo d'acqua corrente con un coltellino e lasciare la polpa scolare per mezz'ora in un colino. Frullare questa polpa insieme a 3 spicchi d'aglio, montando con olio extravergine a filo, per ottenere un bella crema liscia. Salare e pepare la crema. Cuocere i filetti di pesce che preferite (da Dio la triglia...) a vapore o in 1cm d'acqua bollente in padella, adagiarli nel piatto e coprire con l'agliata di melanzane. Servire con patate al vapore o lesse, cosparso con origano secco o prezzemolo tritato.

3 commenti:

Fabrizio aka Artèteca ha detto...

Caro JM, tanti auguri di buon Natale e felice 2012

Jean-Michel ha detto...

Grazie Fabrizio, tanti auguri anche a te!!!!

Louisette ha detto...

Buon recipes on blog, greeting from Belgium;go links blog katanga, banner moambe , full exotics recipes, greeting from Belgium