lunedì 20 ottobre 2008

308 - Curry-leaf ovvero foglia di cari (o curry)



"Foglia di cari
Murraya koenigii

In India, la foglia di cari rinforza il sapore di tutti i curries. Proviene da un piccolo albero ornamentale che si trova allo stato selvatico alle pendici dell' Himalaya nel sud dell'India e nello Sri-Lanka. Lo si coltiva dappertutto in Asia e si possono comprarne foglie fresche su qualsiasi mercato.
In Occidente in compenso, si trovano solo foglie secche che hanno perso l'essenziale se non la totalità del loro aroma. Esiste un equivalente occidentale che proviene da una pianta diversa: Helichrysum angustifolium, o elicriso.
Viene usata per un thè africano, il thè ottentoto.

Origini e caratteristiche

La foglia di cari, verde scuro sopra, verde pallido sotto, è una parte della foglia, o fogliola, di un albero tropicale che, sotto i nostri climi, cresce solo in serra. L'elicriso, pianta mediterranea, cresce sui terreni ben irigati.

Uso culinario
Il curry di Madras deve il suo sapore e il suo aroma inconfondibili alle foglie di cari che ne sono il principale ingrediente.
Le foglie fresche assomigliano alle foglie dell'alloro.
In India, rinforzano tutti i piatti di carne speziati e i curries.
Le foglie seccate non hanno quasi nessun sapore. E' possibile procurarsi nei negozi di prodotti orientali le foglie conservate sotto vuoto che conservano aroma e colore.
Les foglie di cari, legate a mazzetti, rinforzano il sapore delle verdure cotte al vapore, del riso, delle zuppe e degli stufati.
Bisogna levare il mazzetto prima di servire. Finemente trittate, le foglie di cari profumano frittate e marinate."

"Les épices"
Guide du bon vivant
Richard Craze
Evergreen / Taschen, 2001
ISBN 3-8228-1045-2

4 commenti:

marinella ha detto...

In effeti l'elicriso me lo hanno venduto come pianta del curry, anche se io lo uso principalmente per distillarlo e farne dell'idrolato ad uso cosmetico. Ha proprietà astringenti ed è ottimo per la circolazione sanguigna e sulla cute contro gli ematomi e la couperose. Mi piacerebbe poter piantare il curry vero, mi chiedo se vivrebbe nei nostri climi (Torino)

Jean-Michel ha detto...

Ciao Marinella!
Probabilmente all'esterno non vivrebbe, ma in serra sembra di si...

:)))

marguerited ha detto...

scusate la mia ignoranza, ma l'elicriso non è una delle piante che compongono la macchia mediterranea?
In Sardegna questa estate ho scoperto il profumo fantastico di questa pianticella

Jean-Michel ha detto...

bra di si, Marg...

:)))