lunedì 14 luglio 2008

272 - Potage freddo di cavolfiore e porri


Cortesia foto: FreeFoto.com


E' tanto che volevo fare l'esperimento di un "potage" estivo freddo a base di cavolfiore e porri. L'ho fatto, ed è venuto proprio buono!
Dunque, ho usato un 2/3 di cavolfiore (solo le sommità) spezzettato, 1/3 di bianchi (con il verde chiaro...) di porri a fettine, ho aggiunto una manciata di julienne di zucchine (avevo due zucchine abbandonate...), e ho fatto saltare il tutto in padellona in olio e.v. fino a quando il tutto non era ben dorato. Poi ho aggiunto un goccio di vino bianco (in questo caso era spumante avanzato che tengo sempre per cucinare), l'ho sfumato, ho salato e pepato e ho buttato il tutto nel mixer.
Ho mixato ben bene aggiungendo prima un pò di latte freddo poi dell'olio d'oliva e.v. crudo per emulsionare.
La consistenza deve essere proprio a crema, non troppo liquida...
Ho corretto di sale e ho servito ben freddo con crostini di pane saltati in olio, prezzemolo fresco a pioggia e un pò di julienne di zucchine cruda per finire la decorazione.
Tutto qui, semplice ma veramente buono e rinfrescante...
La foto? Mi si è scaricata la macchina fotografica...Uff!

Nessun commento: