venerdì 13 giugno 2008

248 - Il karkadè




Bevanda nazionale in Egitto, bevuta fredda l'estate e calda l'inverno, questa infusione di fiori di ibisco seccati ha un sapore che ricorda vagamente la granatina, ma in più acidulo. Il colore anche lui ricorda la granatina: un rosso rubino splendido.
Si dice del karkadè che previene le infezioni, stimola le difese immunitarie dell'organismo, favorisce la sudorazione e l'attività renale, regola l'intestino (grazie alle mucillagini contenute) e rallenta il progredire dell'osteoporosi, che è antiinfiammatorio, lenitivo, vitaminizzante, utile anche nel combattere stipsi cronica e angioprotettivo. In forma di infuso è leggermente lassativo. Per uso esterno, per la presenza dei polifenoli e delle mucillagini, ha una azione lenitiva per le pelli infiammate. Se non vi basta, aggiungo che è anche...molto buono!!!!!
Il karkadè ha una sua storia italiana: durante il periodo fascista "autarchico" di ormai lontana memoria, quando non si potevano consumare prodotti esteri, il karkadè eritreo era autorizzato, come prodotto "italiano". Ebbe quindi la sua ora di gloria in quel periodo in Italia, ma per gli stessi motivi fu abbandonato nel dopoguerra.
Riscoperto da un pò' di anni, fa parte oggi delle bevande "esotiche" amate da tutti.
Io in generale lo bevo d'estate, ghiacciato, con aggiunta di qualche fogliolina di menta fresca.

4 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono anche io mento foglie menta , anche per sfizio perchè ho un bellissimo servizio in ceramica bianco e verde che risale alla tripolitania ecc.... ciao

Jean-Michel ha detto...

Il karkadè in quel servizio deve essere spettacolare!

:)))

Anonimo ha detto...

JM mi hai fatto ricordare mio papà che adorava il karkadé, specialmente d'estate: ne beveva a litri dicendo che era molto più buono e dissetante del the, specialmente con qualche foglia di menta appena colta. Mia nonna paterna, invece, l'amava d'inverno, molto zuccherato.
Un abbraccio.

Dida

Jean-Michel ha detto...

Più buono del thè...uhmmmm...è un'altra cosa...Più dissetante sicuramente.

:)))