domenica 4 maggio 2008

201 - La cucina più vecchia del mondo...

Padre Jean Bottéro (1915-2007), domenicano francese specializzato in assyriologia, ha scritto questo saggio sulla cucina di Babilonia, che vi raccomando vivamente: "La plus vieille cuisine du monde", purtroppo non ancora tradotto in italiano (esiste in inglese). Le ricette sono molto curiose ma alcune sono addirittura fattibili, adattando un pò, naturalmente...Il libro comunque non tratta solo di ricette ed è appassionante da leggere.




Vi traduco la presentazione:

"Com'è nata la gastronomia in Mesopotamia, quasi 4000 anni fa? E' proprio a questa scoperta notevole che ci invita Jean Bottéro in un libro sapiente e saporito. Le ricette di cucina più antiche e conosciute risalivano ad Apicio, un latino gourmet...Poi ecco che tre tavolette di argilla, con scrittura cuneiforme, hanno appena rivelato i loro segreti e ci fanno fare un salto prodigioso nel tempo, circa 1700 prima della nostra era! Tre tavolette, una quarantina di ricette. Non di cucina quotidiana, ma piuttosto piatti preparati per la tavola dei Grandi o l'ordinario del Re.
Una cucina all'acqua, rivoluzione considerevole rispetto alla semplice esposizione al fuoco. Carni, verdure, condimenti (porri e aglio in particolare), erbe numerose, costituiscono un cibo a volte abbastanza curioso, un pò pesante per i nostri gusti. Ma non al punto da non potere realizzare un "pasticcio di uccellini".
Bottéro circonda queste ricette venerabili da un intero contesto quotidiano, letterario, sociale, e addirittura sacro. Dalle ricette passa agli accompagnamenti, il pane, la birra, il vino, quest'ultimo conosciuto solo tardivamente. Evoca i cuochi, i pasti ed i banchetti. Tratta anche della cura dei morti e della tavola degli dèi. Babilonia è anche una delle culle della nostra cultura. In questo libro c'è, oltre ad un gran sapere mai pesante, una specie di affetto nei confronti di questi grandi antenati, ai quali l'autore ha dedicato una parte della propria vita, come se, con l'età avanzata, desse libero corso alla sua tenerezza per loro."

Jean Bottéro
"La plus vieille cuisine du monde"
Editions Louis Audibert (oggi Editions La Martinière), 2002
3, rue Corneille
75006 Paris
ISBN: 2-84749-000-0

In inglese:
Jean Bottéro
"The oldest cuisine in the world: cooking in Mesopotamia"
Tradotto da Teresa Lavender Fagan
The University of Chicago Press, 2004
ISBN: 0-226-06735-1


2 commenti:

Francesca ha detto...

amo molro questi tipi di libri,l dove ricette e racconti fanno parte di un unico filo narrativo. Ne ho scovato recentemnte uno chiamato 'Sapori Arabi' che ho regalato ad una mia cara amica, e che presto comprerò anche per me :-)

Francesca

Jean-Michel ha detto...

Grazie Francesca!
Se ci dai anche l'editore e l'ISBN magari lo ordino anch'io...

:)