lunedì 12 maggio 2008

212 - Emozioni: la terra e il mare s'incontrano a Camaiore



COMUNICATO STAMPA
EMOZIONI:LA TERRA E IL MARE
SI INCONTRANO A CAMAIORE
Rassegna dei sapori tosco-liguri-emiliani
Data:16/17/18 Maggio 2008 Camaiore centro storico
La storia e l'evoluzione di un area geografica sono sempre condizionate da quelle dei territori circostanti subendone l'influenza, come accade anche per i più semplici usi e costumi. Nell'ambito eno-gastronomico le tradizioni della provincia di Lucca sono strettamente legate a quelle delle vicine province di Parma e Massa avendone subito l'influsso e, a sua volta, avendole condizionate.
Nonostante questa osmosi culturale, si sono venute a creare delle identità differenti, distintesi e rafforzatesi all'interno dei microcosmi locali ma, in effetti, appartenenti ad un’area geografica che, essendo stata teatro di scambi e contaminazioni culturali, può essere considerata come un'unica entità.
Nasce da questo l’idea di una manifestazione all’insegna della riscoperta degli antichi e caratteristici sapori della zona geografica che si estende fra Toscana ed Emilia.
Questo evento ha lo scopo di portare all'interno di un unico insieme ambientale il più vasto numero di prodotti tipici e prodotti artigianali originari delle “nostre” zone geografiche, di porli a confronto, per riscoprirne le antiche origini e le affinità reciproche, e di metterli a disposizione di un folto e curioso pubblico, che possa gustarne i sapori e godere della loro genuinità e tipicità. Ciò avverrà ospitando, in un unica città, produttori e commercianti provenienti d partecipanti ed inserendoli in un contesto preparato ad hoc.
Il 16/17/18/ Maggio 2008 suggestiva cornice del Comune di Camaiore teatro dell’evento sarà il centro storico verranno collocati espositori provenienti dalle province partecipanti, e più precisamente definiti in : spazio espositori, spazio ristorazione, spazio eventi e convegni.
SLOW FOOD Versilia sarà presente con incontri sulle condotte e l’olio quercetano, sono in fase di definizione vari incontri con i produttori della birra con sponsor che si occupano di ambiente e energie alternative.
Grande novità della manifestazione , costituita dal ristorante di pesce allestito sotto la tensostruttura dove i pescatori della Cooperativa Maestrale cucineranno tutte le sere il pescato locale, con intrattenimenti e musica dal vivo, parte dell’incasso verrà evoluto a Telethon per la ricerca sul malattie genetiche e la distrofia muscolare.
PER INFO :

Promoterritorio sas 0585 348030 338 4339393
Consorzio Promozione turistica Camaiore 0584 617766


2 commenti:

Nene ha detto...

Ciao Jean, grazie mille per aver aggiunto il mio blog alla lista di buonappetitoate.
Irene

Jean-Michel ha detto...

E' un piacere,Irene.
Buon lavoro!

:)))