domenica 6 aprile 2008

142 - Ristorante Buddakan a Firenze


Largo Bargellini, che poi sarebbe l'inizio di via San Giuseppe, lungo la fiancata sinistra della basilica di Santa Croce, un ristorante nuovo chiamato Buddakan serve cibi "fusion" tra cinese, giapponese e thailandese. L'ambiente è "design" ma senza troppi "topics", semplice, pulito e elegante, con candele e fiori freschi nei punti giusti. Il personale è cortesissimo e sorridente, e il cibo interessante e delicato. La carta è abbastanza vasta e si avverte che l'olio da frittura viene cambiato ogni giorno.

Ho scelto un'insalata asiatica con maiale, fresca e gustosa con la classica spolverata di noccioline pestate e il condimento agrodolce non troppo aggressivo malgrado la presenza di salsa di pesce che a volte stucca...Evidentemente, la mano che condisce è leggera, in modo da non spaventare gustativamente gli occidentali clienti. A me piacciono i sapori asiatici più decisi ma posso capire...
Come primo, un piatto di "palline di tofu farcite al maiale", interesssante dal punto di vista estetico e classico dal punto di vista dei sapori:



Come secondo, anatra piccante alla tahialandese, ovvero fettine di anatra con patate immerse in una squisita salsa cremosa piccante il giusto, ma dove stranamente domina il sapore della paprika, che non mi sembra essere una spezia molto usata in Asia del Sud-Est...Sarà anche questo un "aggiustamente diplomatico"...Che comunque funziona.



Come "dessert" una zuppa agro-piccante al pollo, buona ma per me troppo densa per via dell'amido di riso un pò abbondante, alla moda pechinese. E' giusto ma a me non entusiasma.

Servono vino in bottiglia (buona lista), in caraffa o al bicchiere (Chianti classico molto dignitoso), senza rincarichi esagerati.

Prezzo: 30/35€ a poersona per una cena normale con vino della casa.

Esperienza positiva, quindi, e ristorante consigliabile che cambia un pò dai soliti cinesi rarefatti e "frittolosi" e dai giapponesi pretenziosi e ed esosi come lo sono a Firenze.

Ristorante Buddakan
Largo Bargellini 7/8
50122 Firenze
055 2346123

Nessun commento: