giovedì 17 aprile 2008

180 - I Ragazzi di Sipario



"I Ragazzi di Sipario" è un ristorante cooperativo di Firenze interamente gestito da disabili mentali, creato dalla associazione Sipario (aderente a MCL) e sostenuto dalla Cassa di Risparmio di Firenze. Si mangia toscano, con prezzi a menu tra i 6 e i 10 euro, e 25 euro per le serate a tema...Credo che qualsiasi commento sia inutile per un' iniziativa di questo genere, e mi accontento di riportare le dichiarazioni dei responsabili, con l'augurio che i toscani e fiorentini di ogni confessione avranno a cuore di sostenerla:

L'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE SIPARIO
VI DÁ IL BENVENUTO IN UN MONDO DOVE
NULLA È DATO PER SCONTATO

Ristorante «I Ragazzi di Sipario»

Siamo una Società Cooperativa Sociale di tipo “B”.

Che vuol dire?
La maggioranza dei nostri soci lavoratori sono ragazzi con handicap intellettivo o sensoriale.

Perché abbiamo aperto il ristorante?
Per rispondere in modo concreto al “come” e “dove” è possibile realizzare nel modo più efficace e proficuo l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone disabili mentali nel mondo del lavoro.

Perché il disabile mentale ha bisogno di lavorare
Il lavoro non è solo mezzo necessario per procurarsi il sostentamento economico, ma è fattore costitutivo dell’essere umano, la cui mancanza può procurare una “carenza” ancor più grave di quella fisiologica o mentale di cui i nostri ragazzi patiscono.
È palese quanto sia importante e necessario assicurare a tutti gli uomini, quindi anche a quelli con “handicap invalidanti”, la possibilità di sperimentarsi, di dedicarsi, di ottenere frutti attraverso il proprio lavoro.

Ma le persone con “handicap intellettivo” hanno le capacità per lavorare?
Le persone con “handicap intellettivo” vivono con maggior difficoltà l’inserimento in contesti sociali ed organizzativi non “protetti”, pur avendo capacità notevoli, che richiedono però, per essere espresse, ambienti in grado di valorizzarle.
Sono persone che, se non adeguatamente sostenute, possono reagire in modo non “conforme” all’ambiente e alle sue regole, patendone purtroppo le relative conseguenze, quali incomprensioni e tensioni che sono alla base del “rigetto” e dell’insuccesso dell’inserimento lavorativo e della vera integrazione sociale.

Ma non è un programma troppo ambizioso?
Certamente sì, considerando che parliamo d’inserimento lavorativo rivolto a ragazzi con handicap intellettivo. Per noi rappresenta una sfida con i luoghi comuni e con il mondo.

Sfida che abbiamo accolto e che abbiamo già in parte vinto!
È sufficiente guardare gli occhi “felici” delle famiglie delle persone disabili impegnate nel ristorante, che li vedono uscire al mattino e rientrare alla sera “stanchi, ma soddisfatti di una giornata di duro lavoro come tutti!”

I ragazzi ci mettono impegno, tanto impegno e dimostrano di avere "energia e voglia di farcela”!

Ristorante I Ragazzi di Sipario - Via de' Serragli n.104 - Firenze.
Tel.055.22.80.924 - 331.68.19.572

3 commenti:

benedetta ha detto...

Grazie JM per questa presentazione.
Mio figlio ci lavora e l'impegno, la bravura, la serietà, l'amore di questi ragazzi è di esempio e di orgoglio per tutti noi.

benedetta ha detto...

Grazie JM per questa presentazione.
Mio figlio ci lavora e l'impegno, la bravura, la serietà, l'amore di questi ragazzi è di esempio e di orgoglio per tutti noi.

Jean-Michel ha detto...

Non mi devi ringraziare, è dovuto...
Mi riprometto di andare ad assaggiare la cucina dei vostri ragazzi al più presto.

:)))