sabato 29 marzo 2008

96 - Mussakà alla carne


La mia ricetta è questa:

Melanzane a fette spesse fritte nell'olio profondo e poste su carta assorbente.
Ragù di carne (agnello, manzo o un misto dei due) macinata rosolata in padella con tanta cipolla, prezzemolo, concentrato di pomodoro, origano, cannella, ideuccia di garofano in polvere, sale, pepe e un pò di besciamella per lisciare.
Alternare strati di fette di melanzane e ragù, l'ultimo strato di melanzane, coperto con uno strato poco alto di besciamella mescolata con uovo sbattuto. Questa ultima cosa non esiste nella versione ebraica della mussakà, ma ormai è di rito dappertutto e chi vuole fare la mussakà casher deve usare la margarina vegetale al posto del burro per la besciamella.
Io non metto patate perché lo ritengo inutile e pesante, ma spesso si mettono fettine di patate lesse o fritte tra i vari strati della mussakà.
Comunque sia, la mussakà deve essere alta almeno 4 dita...
Forno a 200° per 20/25 minuti.
In Grecia usano molto la carne di maiale per la mussakà, ma non appartiene alla versione originale turca, naturalmente, né alla versione ebraica.



3 commenti:

nadia ha detto...

Bellissimo il tuo blog Jean Michel complimenti! Uno splendido viaggio nel cibo. Adoro in particolare la Grecia e la sua cucina. Vorrei chiederti un consiglio è possibile congelare la moussakà?
nadia

Jean-Michel ha detto...

Benvenuta, Nadia, e grazie per i complimenti!
Congelare la moussaka? Certamente, esattamente come la parmigiana di melanzane per esempio...
:)))

nadia ha detto...

Grazie per la tua cortesia, mi era venuto il dubbio per la presenza della besciamella.
nadia