sabato 15 marzo 2008

39 - Firenze Spettacolo


E' un mensile formato guida, ed è una guida di tutto ciò che si può trovare a Firenze in materia di cultura, gastronomia, eventi, sport, fitness, movida e divertimenti. Quando dico tutto vuol dire proprio tutto. Ha anche una sezione in inglese e da poco è approdato a Bologna con Bologna Spettacolo.
Sono molto legato a questa rivista non solo per il suo valore informativo ma anche perché nel lontano 1982, quando per me scrivere in italiano era ancora una sfida, Leonardo Tozzi, il fondatore e direttore di Firenze Spettacolo mi diede la prima opportunità di entrare nel mondo giornalistico fiorentino. Ebbe fiducia nelle mie capacità linguistiche e quindi mi obbligò ad imparare molto velocemente la lingua che, finalmente, mi ero scelta come seconda madrelingua...Ancora gliene sono grato e quindi voglio rendergli omaggio qui. Anche perché Firenze Spettacolo, da ormai quasi trent'anni, è l'indispensabile guida cittadina del tempo libero, e Leonardo fa (quasi) tutto da solo.
Chapeau, Leo!




9 commenti:

Imma ha detto...

Benvenuto tra i blogger caro Ty!!!! Ti ho appena scoperto per caso e sono felicissima di questa tua nuova avventura. A ritrovarci spesso, perche' so che le tue ricette sono una garanzia sicura al 1000%!!!!

Jean-Michel ha detto...

Ciao Imma!
Grazie per i complimenti...
Ci vedremo tra i blog...
:))))

ComidaDeMama ha detto...

Arrivo via caffeine for two e vedo che hai come link (preaiosissimo, concordo) il buon Gernot Katezer e le sue pagine sulle erbe aromatiche. Nel mio lavoro queste pagine mi sono servite moltissimo e immagino anche nel tuo . Ti iscrivo immediatamente nel mio feed reader, ho visto sotto la immagine dei baklava che mangiavo quando vivevo ad Amsterdam, Kismet li serviva anche -e non solo- così.
A presto!

comidademama

Jean-Michel ha detto...

Ma ciao Elena !
Sono contenta che ti piaccia il blog, il tuo per me è un punto di riferimento internazionale...Ti "feedo" anch'io
anche se sei già nella directory Blog del mio www.buonappetitoate.com da tempo.
Buon lavoro!

Unknown ha detto...

salve Ty sono contentissima di trovarti tra i blogger, finalmente posso spulciare le tue ricette straordinarie con calma.
il mio nick sul forum era Brilly l'amica di Imma delle sfogliatelle ricce!!!
baciiiiiii

Jean-Michel ha detto...

Carmen non hai bisogno di precisare...mi ricordi benissimo chi sei!
Sono contento che il mio blog ti piaccia...
Ci sentiremo qui!

A presto!

Unknown ha detto...

sono diventata rossa :) è bello che ti ricordi !!!!!!!!!
sai la mia l'ammirazione nei tuoi riguardi.
alla prossima
baciiiii

Unknown ha detto...

ah! dimenticavo posso linkarti nel mio? sarebbe un onore.

Jean-Michel ha detto...

Carmen adesso fai arrossire me (ed è difficile... :)))
Certo che puoi linkare, anzi, è un grande piacere!